Mi chiamo Filippo Cristofoli e svolgo la professione di Biologo Nutrizionista.
Laureato con il massimo dei voti in Nutrizione Umana presso l’università di Parma e iscritto all’albo dei Biologi del Triveneto, attualmente collaboro come nutrizionista all’interno di centri salute in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Svolgo giornate di prevenzione all’interno di farmacie nel nord Italia. Inoltre collaboro come co-autore per la collana "Il Conviviale" scrivendo di temi storici, sociali e salutistici relativi all’alimentazione.
Metodo di lavoro
A seguito di un'accurata valutazione dello stato di salute e delle abitudini alimentari, alla persona verrà consegnato un piano alimentare.
Il piano alimentare elaborato sarà "di mantenimento" oppure "terapeutico".
Il piano alimentare di mantenimento consiste in un regime personalizzato che va a migliorare l'alimentazione della persona senza apportare restrizioni caloriche o cambiamenti nella frequenza dei pasti o eliminazione di specifici alimenti/nutrienti.
Viceversa, qualora dovessero esservi i presupposti, l'alimentazione potrà essere utilizzata per fini "terapeutici" facendo ricorso a pratiche come la restrizione calorica, l'esclusione di determinati nutrienti (es. alimentazione chetogenica), oppure la riduzione della finestra temporale entro cui consumare i pasti giornalieri (es. digiuno intermittente). Il piano alimentare terapeutico differisce inoltre dal piano alimentare di mantenimento per la durata limitata che ha nel tempo.
- Allergie
- Celiachia
- Diabete di tipo 2
- Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
- Gastrite
- Intolleranze alimentari
- Ipertensione
- Ipercolesterolemia
- Ipotiroidismo
- Menopausa
- Obesità
- Osteoporosi
- Patologie autoimmuni
- Patologie dermatologiche
- Patologie gastrointestinali
- Patologie metaboliche
- Reflusso gastroesofageo (esofagite)
- Stipsi
- Sindrome dell'intestino irritabile
Elaboro alimentazioni personalizzate per il trattamento o la prevenzione di:

FILIPPO CRISTOFOLI
Biologo Nutrizionista